TREKKING delle ISOLE EOLIE 1-8 OTTOBRE 2016. 1280€/PERS. (Min. 6 pers) -Iscrizioni aperte-


Abitate già dal 4000 Ac., le Isole Eolie o Lipari, devono la loro lunga storia al fatto di trovarsi lungo un importante rotta commerciale che, in origine, vedeva come principale merce l’ossidiana, di cui queste isole vulcaniche sono ricche.
Colonizzate dai greci nel 580 Ac., furono decantate da Omero come la dimora del dio dei venti Eolo.
Etruschi, Fenici, Romani e Cartaginesi vi si alternarono, tanto da arricchire la storia di questi remoti scogli fumanti, che oggi offrono al visitatore un insieme naturale e storico davvero notevole.
Lo sviluppo turistico più recente ha favorito qualche centro costiero, ma appena lasciato il litorale le isole al loro interno sono rimaste selvagge e percorse da sentieri millenari lungo i quali le tracce delle civiltà che vi si sono alternate restano visibili e di estremo interesse.
Faraglioni di Lipari
Trattandosi di vulcani, le loro pendici si offrono come dirupate e di carattere che le rende adatte all’escursionismo, con panorami straordinari e cime da raggiungere dai dislivelli quasi alpini.
Le escursioni sono adatte a camminatori discretamente allenati e sono arricchite dagli spunti storico-culturali che ben ci indicherà la nostra esperta guida locale che coadiuverà la guida alpina, per dare a questa vacanza un sapore decisamente esplorativo.

1° giorno : Volo di linea su Catania (Fontanarossa). Trasferimento da Catania Fontanarossa a Milazzo porto. Partenza con aliscafo per Lipari. Arrivo in B&B. Sistemazione nelle camere. Cena degustazione e pernottamento.

2° giorno : 1^ colazione. Escursione a Lipari. Itinerario: “Il Caolino di Lipari”
Tempo di percorrenza: 3,5 ore.   Lunghezza km: 6,5.   Difficoltà: T 
Partenza in bus dall’hotel. L’escursione inizia nella frazione di Quattropani e tocca alcune delle località più suggestive dell’isola come le antiche cave di Caolino, senza dubbio una delle zone più particolari di Lipari per il colore delle sue rocce e la presenza di alcune fumarole ancora attive. Si prosegue poi per il “Palmeto” unico lembo di terra dove crescono ancora le palme nane, le uniche spontanee del Mediterraneo centrale. Da qui il sentiero risale in direzione delle Terme di S. Calogero, luogo in cui già nell’antichità l’acqua termale, che qui sgorgava copiosamente, veniva utilizzata per i suoi effetti benefici. Pomeriggio e cena liberi. Pernottamento.

3° giorno : 1^ colazione. Escursione Salina. Itinerario: La Montagna delle Felci”
Salina
Tempo di percorrenza: 4/5 ore.   Lunghezza km: 8   Difficoltà: T/E
Partenza in barca per l’isola di Salina. Il percorso inizia dal piccolo abitato di Valdichiesa.  Una strada asfaltata conduce al santuario della Madonna del Terzito.  Alle spalle del santuario ha inizio una vecchia mulattiera che conduce a Monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri è la cima più alta dell’arcipelago. Lungo il sentiero sarà possibile osservare diverse specie botaniche tipiche della macchia mediterranea, boschi di Castagni e distese di felci. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento.

4° giorno : 1^ colazione. Escursione a Vulcano. Itinerario : “Il Gran Cratere”
Tempo di percorrenza: 3,5 ore.   Lunghezza km: 7,5   Difficoltà: T/E
Partenza in barca per l’isola di Vulcano. Dal porto la strada asfaltata conduce verso l’interno dell’isola da dove inizia il sentiero che permette di raggiungere la cima del cratere “La Fossa”. Da subito ci si rende conto di essere in un luogo unico al mondo, si cammina sulla polvere vulcanica, tra le ginestre e con lo sguardo libero di spaziare tra tutte le isole dell’arcipelago. Sulla sommità l’ambiente sembra un “ paesaggio lunare”, con polveri e pietrisco. Lungo la circonferenza del cratere vi sono emissioni solfuree gassose di colore giallo, segnale evidente della presenza di zolfo. Nel pomeriggio visita dei fanghi naturali (con possibilità di fare un bagno), famosi per l’effetto rigenerante della pelle.
Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena degustazione e pernottamento.

5° giorno : 1^ colazione. Escursione a Lipari. Itinerario: “I Duomi Vulcanici”
Tempo di percorrenza: 4,5 ore.   Lunghezza km: 8 km   Difficoltà: T/E
L’escursione prende il via da Lipari centro, si risale il fianco del monte “Gallina” fino ad arrivare sulla costa sud-occidentale dell’isola. Da qui panorami stupendi si aprono sulla falesia, e poco più avanti sui “Faraglioni di Lipari”. Proseguendo nella fitta macchia si giunge nella zona conosciuta come “l’Osservatorio” per la presenza dell’osservatorio geofisico dell’INGV. Si torna nuovamente sulla costa e si procede in direzione dell’abitato di Lipari dove si arriverà dopo aver effettuato un breve giro tra i vicoli più antichi del centro. Rientro a Lipari nel pomeriggio. Cena libera. Pernottamento.

6° giorno : 1^ colazione. Escursione a Stromboli. Itinerario : “Iddu: il faro del Mediterraneo”
Sentiero per la cima Stromboli
Tempo di percorrenza: 5/6 ore.   Lunghezza km: 11   Difficoltà: E
Partenza in barca in tarda mattinata per l’isola di Stromboli. Si farà una sosta a Panarea per visitare il pittoresco villaggio. L’escursione ai crateri sommitali dello Stromboli è un’esperienza davvero affascinante, che permette di ammirare un magnifico spettacolo naturale. Da millenni infatti il vulcano erutta, senza sosta, ad intervalli regolari tanto da meritarsi il nome di “Faro del Mediterraneo”. Lungo il sentiero, si transita dal punto detto “Osservatorio”, una terrazza naturale dalla quale si può ammirare la parete della Sciara del Fuoco con esplosioni forti, accompagnate da rumori della lava che rotola giù a valle sino a giungere in contatto con l’acqua, ed è proprio per lo sbalzo di temperatura che i brandelli di lava diventeranno vetro vulcanico.
Per motivi di sicurezza (è raro ma può succedere) ci sono giornate in cui la salita al vulcano è chiusa. In questo caso verrà restituita la parte di quota relativa a questa escursione. Rientro a Lipari in tarda serata. Cena libera. Pernottamento.

7° giorno : 1^ colazione. Escursione a Lipari. Itinerario: “La via della Pomice”
Tempo di percorrenza: 5 ore.   Lunghezza km: 8/9   Difficoltà: T
Partenza in bus dall’hotel. Monte Pelato è l’ultimo dei vulcani attivi di Lipari, teatro di un’eruzione altomedioevale e interamente costituito da pomici, il cui fianco nord-orientale è stato “tagliato” da una colata riolitica di ossidiana. Il percorso parte da “Porticello” sede dell’ultima industria della pomice. Da qui in direzione dell’abitato di Acquacalda, si costeggia quest’ultimo fino a raggiungere i vigneti e la macchia mediterranea di Fossa Castagna, l’antico cratere, oggi ricoperto da erica (Erica arborea) e corbezzolo (Arbutus unedo). Dopo aver raggiunto la cima del Monte Pelato si discende su altro versante verso l’abitato di Lami. Da questa piccola frazione una vecchia mulattiera conduce fino a Canneto. Rientro in hotel. Cena degustazione in agriturismo tipico e pernottamento.

8° giorno : dopo la 1^ colazione ci trasferiamo al porto dal nostro B&B. Trasferimento in aliscafo per Milazzo porto e proseguimento con  pullman privato per Catania Fontanarossa. Volo di rientro secondo orario di quest’ultimo.

Quota di partecipazione: vedere nel titolo della pagina

La  quota comprende :

-  Volo di linea A/R con franchigia bagaglio 20Kg da eroporto di Verona (richiedere    se volete partire da altri aeroporti)
-  Guida Alpina (incl. tutte le sue spese) per tutta la durata del viaggio
-  Guida locale
-  Salita a Stromboli (obbligatoria con guida vulcanologica, inclusa)
-  Trasferimento in pullmino privato da Catania Fontanarossa  aeroporto a Milazzo porto A/R.
-  Aliscafo da Milazzo a Lipari A/R.
-  Sistemazione in Bed & Breakfast ( www.bbilcappero.it ) in camera doppia/tripla.   
-  Trattamento di pernottamento e prima colazione per tutta la durata del trek
-  Tre cene degustazione come da programma, bevande incluse ( ¼L. di vino e ½ L. d’acqua )
-  Tutti i trasferimenti in pullmino dove necessari per il raggiungimento dell’inizio dei vari percorsi.
-Trasferimento privato all’agriturismo per una delle cene incluse.
-  Tutti i trasferimenti in barca per le escursioni alle altre isole.
-  Trasferimento bagagli da /e per il porto.

La quota non comprende :
- Pranzi al sacco e le 4 cene libere, non comprese nel programma.
- Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

Facoltativa Assicurazione annullamento viaggio ( comprende : assistenza, rimborso spese mediche, annullamento viaggio) euro 25,00.

Supplemento singola € 20,00 al giorno

NOTA il poter fare base nello stesso Bed&Breakfast a Lipari è molto comodo perché ci evita il dover preparare continuamente il bagaglio per trasferirci.

Equipaggiamento “tecnico” individuale
(se farete il bagaglio con parsimonia, tutto potrà essere contenuto nel solo bagaglio a mano utilizzando lo zaino*)

-Zainetto da giornata (30-40* lt.)
-Scarpe collaudate da trekking
-Pantaloni in tela e pantaloni corti
-Pile leggero
-Giacca a vento (guscio)
-Crema solare, occhiali e cappellino da sole
-Costume da bagno e asciugamano da spiaggia
-Ricambi (intimo, calze, ecc.)

-Necessario per toilette
-Fotocamera (facoltativa)

INFO e ISCRIZIONI

Trekking organizzato in collaborazione con agenzia locale autorizzata.